Annualmente il Comune offre assistenza nella compilazione dell’ autocertificazione richiesta per il rinnovo e rilascio delle tessere di abbonamento a favore di categorie sociali.
Successivamente il cittadino dovrà recarsi presso una biglietteria Tper per il rilascio dell’abbonamento.

Gli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” , istituiti dalla Regione Emilia-Romagna, con delibera n. 1982 del 30.11.2015, sono abbonamenti annuali di trasporto a tariffe agevolate a favore di categorie sociali (anziani con limiti di reddito e disabili ed assimilati).

La nuova delibera stabilisce che hanno accesso ai titoli di viaggio “Mi Muovo Insieme” a tariffa agevolata le seguenti categorie:

• Famiglie numerose (con 4 o più figli) con ISEE non superiore a € 18.000;
  • Disabili e altre categorie (non occorre presentare ISEE)
  • Anziani, donne con età non inferiore a 64 anni – uomini con età non inferiore a 65 anni con ISEE non superiore a€ 15,000.
  • Vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento e rifugiati e richiedenti asilo (non occorre presentare l’ISEE, bensì specifica certificazione rilasciata dai Servizi Sociali del Comune di residenza).

Ulteriori informazioni e tariffe sono consultabili sul sito di Tper.

Documentazione necessaria:

• Isee per abbonamenti a famiglie numerose e anziani
  • Certificazione di invalidità per abbonamenti a disabili

Atto finale: aiuto nella compilazione dell’autocertificazione

Tempi di risposta: immediato

Referenti: