Il tesserino regionale di caccia viene rilasciato dal Comune di residenza del cacciatore.

Documenti necessari per il ritiro del tesserino:

• licenza di porto d’armi per uso caccia;
  • versamento tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia;
  • versamento quote assicurative;

Per l’esercizio della caccia in ATC/CA l’interessato deve presentare:

• versamento tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio;
  • versamento della quota di iscrizione agli ATC/CA.

E’ possibile consultare i calendari venatori, le istruzioni per la compilazione del tesserino, nel sito della Regione Emilia Romagna.

Qualora invece l’esercizio della caccia sia svolto esclusivamente in Azienda venatoria l’interessato deve produrre un’autodichiarazione in merito.

Novità
A norma di legge ( art. 39 comma 1 lettera b) della L.R. 8/94 e sucessive modificazioni ) il cacciatore dal 2008 deve restituire il tesserino regionale di caccia al termine dell’esercizio dell’attività venatoria annuale e comunque non oltre il 31 marzo.
In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria dell’anno in corso, a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri. Il tesserino dell’anno precedente, dovrà essere riconsegnato dal cacciatore INDEROGABILMENTE entro il 31 marzo dell’anno successivo pena il mancato rilascio del nuovo tesserino; lo stesso termine vale anche per la denuncia di smarrimento.

Documentazione necessaria:

• licenza di porto d’armi per uso caccia;
  • versamento quote assicurative;

Se la caccia si svolge in ATC occorre anche:

• versamento della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio;
  • versamento quota di iscrizione ATC

Atto finale: rilascio tesserino

Tempi di risposta: immediato