Per il minore di 15 anni che si reca all’estero, non titolare di passaporto, è necessario ottenere il rilascio di un certificato di nascita per l’espatrio, predisposto dall’Ufficio Anagrafe del Comune e vistato dalla Questura di Bologna.

Il documento ha una validità massima di cinque anni e non può essere utilizzato dopo il compimento del quindicesimo anno di età.

Questo certificato non è un documento d’identità la sua efficacia è limitata nel consentire l’espatrio del minore.
E’ valido in tutti i Paesi che hanno firmato convenzioni con l’Italia il cui elenco viene riportato, a cura della Questura, sul documento stesso.

Per i minori di anni 10 è necessario indicare sulla richiesta il nominativo dell’accompagnatore che verrà riportato sul documento a cura della Questura.

Il rilascio del certificato è gratuito.

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Anagrafe da entrambi i genitori o dall’unico genitore che ha riconosciuto il figlio o dal genitore vedovo, muniti dai seguenti documenti:

  • n. 1 fototessera del minore;
  • documento valido dei genitori.

La richiesta deve essere firmata dai genitori e non deve essere autenticata. In mancanza dell’assenso di un genitore occorre presentare l’autorizzazione del Giudice Tutelare.