Accesso Civico

ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI – In vigore dal 23 giugno 2016

Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono, ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente.

Viene favorita, in questo modo, la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull’attività istituzionale e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico. Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.

Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito, a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione. (Fonte: Ministero dell’Interno)

Responsabile della trasparenza

Segretario Generale: Dott. Fausto Mazza

Email: protocollo@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it

Titolare poteri sostitutivi in caso di inerzia

Nei procedimenti ad istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile di Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario comunale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura o con la nomina di un Commissario ad Acta.

Nei casi di cui sopra il Segretario comunale attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo e di contratto individuale di lavoro.

Modalità per l’esercizio dei diritti

Sia l’Accesso civico che l’attivazione dei Poteri sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta email all’indirizzo sotto indicato in formato libero, con allegato la copia scansionata di un documento di identità del richiedente.

Segretario generale: Dott. Fausto Mazza

Email: protocollo@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it