Dal 9 Maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni della Legge Semplificazione (Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35), e sarà possibile inoltrare le dichiarazioni anagrafiche non solo direttamente allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L’Ufficio anagrafe provvederà entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione della stessa. Nelle more della conferma dei dati da parte del comune di precedente iscrizione, l’Ufficio anagrafe rilascierà solo la certificazione relativa alla residenza, allo stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, e ad ogni altro dato comunque in possesso dell’Ufficio.

Le dichiarazioni potranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

• per posta: Ufficio anagrafe Comune di San Giorgio di Piano, Via Libertà 35 _ 40016 San Giorgio di Piano
  • per posta elettronica semplice:
    anagrafe@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
  • PEC: comune.sangiorgiodipiano@pec.renogalliera.it

Consulta il sito del Ministero dell’Interno