La Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 all’art.1, commi da 816 a 836, ha istituito a decorrere dall’anno 2021 il Canone unico patrimoniale.
Il Canone sostituisce i seguenti prelievi, precedentemente in vigore nel Comune di San Giorgio di Piano: il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).
Il Comune di San Giorgio di Piano ha adottato il regolamento del Canone unico patrimoniale per la diffusione di messaggi pubblicitari e per le pubbliche affissioni, con deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 18 febbraio 2021.
Con Deliberazione della Giunta comunale n. 4 del 01 febbraio 2024 sono state confermate le tariffe del Canone patrimoniale per la diffusione di messaggi pubblicitari e per le pubbliche affissioni, come già approvare negli anni precedenti, e si è provveduto a posticipare la scadenza per il pagamento al 30/04/2024.
Si precisa che l’Imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni continuano a esplicare la loro efficacia per i periodi di imposta precedenti al 2021, anche ai fini della riscossione e dell’attività accertativa, posta in essere dall’ufficio competente.
La gestione del Canone patrimoniale per la diffusione di messaggi pubblicitari e per le pubbliche affissioni è affidata in concessione a I.C.A. – Imposte Comunali Affini – S.p.A. – C.F. 02478610583 – sede legale in Via Novella, 22 – 00199 Roma (RM).

Come pagare con PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica amministrazione.
Anche il Comune di San Giorgio di Piano utilizza PagoPA per il versamento del Canone unico patrimoniale di concessione autorizzazione ed esposizione pubblicitaria, mediante questo link:

https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=NTAwMjk

Per informazioni contattare l’Ufficio Tributi del Comune di San Giorgio di Piano.