Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale: possibilità di voto per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea

 

I cittadini non italiani appartenenti a un Paese dell’Unione Europea, residenti nel Comune di San Giorgio di Piano, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, potranno votare per le elezioni comunali del Comune di San Giorgio di Piano fissate per l’8 e il 9 giugno 2024, previa iscrizione nelle apposite Liste elettorali aggiunte. L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo entro il 30 aprile 2024, termine perentorio. Il modulo per l’iscrizione nelle liste aggiunte può anche essere scaricato dal sito.

La domanda (modulo qui allegato) dovrà essere presentata tassativamente entro il 30 aprile 2024.

Modalità di presentazione

In tutti i casi di recapito la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati la volontà di essere iscritti nella apposita lista elettorale aggiunta che consente di esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di San Giorgio di Piano, la cittadinanza, l’indirizzo di residenza nel Comune di San Giorgio di Piano e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine, l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

Per informazioni: urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it

Vai ad inizio pagina