Attività di disinfestazione larvicida contro le zanzare per l’anno 2023

Come per gli anni precedenti, anche per la stagione 2023 il Comune di San Giorgio di Piano ha organizzato gli interventi di lotta contro gli organismi infestanti, principalmente topi, ratti e zanzare. Proprio per la lotta alle zanzare nel proprio territorio, il Comune si è avvalso delle competenze tecniche e operative della Tecnoambiente s.r.l., impresa di disinfestazione da anni specializzata nella lotta alle zanzare nei territori comunali e nei servizi di pest control.

Le attività di lotta specifica alle zanzare saranno eseguite nel pieno rispetto delle nuove linee guida regionali 2023, saranno eseguiti 5 interventi di lotta larvicida in tutte le caditoie stradali e bocche di lupo presenti nell’intero territorio comunale, inoltre il comune mette a disposizione anche il servizio di disinfestazione porta a porta nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Svolgimento degli interventi di disinfestazione porta a porta

Come per l’anno 2022, gli interventi presso le aree private verranno condotti da una squadra di 2 operatori, per un totale di 3 interventi eseguiti mensilmente, questi interventi saranno condotti nelle zone di San Giorgio (capoluogo), Z.I. Stiatico, Stiatico, Cinquanta e Gherghenzano nelle seguenti date:

• 1° intervento: 26 giugno 2023
  • 2° intervento: 25 luglio 2023
  • 3° intervento: 28 agosto 2023

Ogni intervento avrà una durata di circa 10 giorni per completare adeguatamente tutte le aree private presenti, i nostri tecnici dotati di tesserino di riconoscimento e di casacche con la scritta “servizio di disinfestazione zanzare” accederanno, previo consenso, alle aree verdi private esterne e successivamente inizieranno l’ispezione di tutto il giardino privato. Si provvederà all’eliminazione di tutti i possibili siti di ristagno idrico che possono formare focolai di riproduzione larvale, come ad esempio secchi, vasi, bidoni sottovasi, ecc.. In caso di presenza di raccolte d’acqua non removibili (caditoie, fontane, vasche interrate, ecc.) il nostro operatore provvederà al loro trattamento mediante l’utilizzo di prodotto larvicida “Device SC15” a base di Diflubenzuron.

È essenziale che tutta la cittadinanza partecipi attivamente al servizio messo a disposizione dal Comune, permettendo l’ingresso degli operatori nelle proprie aree private, rimane fondamentale cercare di rimuovere autonomamente le fonti di ristagno d’acqua inutilizzate in modo da contribuire alla buona efficacia delle attività.

Comunichiamo inoltre che il Comune attraverso il proprio ufficio URP (Ufficio relazione con il pubblico) mette a disposizione per tutti i cittadini e a titolo gratuito il kit antilarvale per la lotta fai da te alle zanzare. Questo kit composto da un flacone da 10 pastiglie effervescenti è facilissimo da utilizzare ed è indicato per i trattamenti delle caditoie e piccole raccolte d’acqua, basta sciogliere una pastiglia per ogni tombino ogni 2-4 settimane in funzione delle piogge. In questo modo è possibile coprire l’intera stagione estiva anche dopo la fine degli interventi porta a porta. Raccomandiamo pertanto a tutta la popolazione di dotarsi per tempo di questo kit larvicida.

Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2023 subissero particolari disagi a contattare l’URP, l’Ufficio Tecnico del Comune o direttamente i tecnici incaricati dalla Tecnoambiente S.r.l. (0425/713193 o tramite il form di richiesta informazioni del sito internet www.tecnoambiente-ro.it/contatti) che forniranno informazioni e/o effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Tecnoambiente s.r.l.

In allegato il vademecum con le buone pratiche contro la diffusione delle zanzare