TARI 2020: emessa la terza rata, scadenza 2/12. Riduzione per utenze non domestiche causa Covid-19

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni.

È in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della terza rata della TARI, a copertura del periodo settembre-dicembre 2020, con scadenza 2 dicembre 2020.

La TARI è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2020 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate (seguite da un conguaglio l’anno successivo), con scadenze diverse:

1. prima rata con scadenza 31 luglio 2020;
  2. seconda rata con scadenza 30 settembre 2020;
  3. terza rata con scadenza 2 dicembre 2020.

Come previsto per legge, il calcolo della TARI tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Modalità di pagamento

Si ricorda che dal 1° ottobre 2017, la L.225/16 prevede l’incasso diretto della TARI nel conto di tesoreria del Comune. Pertanto, non è più consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria. Il metodo di pagamento consentito prevede l’utilizzo per tutti del modulo F24 precompilato, che sarà unito all’avviso e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica, direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di partita Iva.

Si informa, inoltre, che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Numero verde e sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni, Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Riduzione TARI 2020 per utenze non domestiche causa Covid-19

In seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19 e come previsto dalla Deliberazione di Consiglio comunale n. 47 del 28/10/2020 (vedi allegato), le utenze non domestiche potranno usufruire della riduzione tariffaria TARI prevista per l’anno 2020.
In base alle normative, le riduzioni saranno differenziate per tipologia di attività, indicata dal codice ATECO di riferimento (vedi Allegato A – Arera).

Per le attività per le quali è richiesto, in allegato è disponibile il modulo da compilare in ogni sua parte e presentare al Comune entro martedì 15 dicembre 2020.

L’istanza per ottenere le agevolazioni per le attività identificabili da codice ATECO Allegato A Tab. 3 della Delibera Arera n. 158/2020 deve essere inviata esclusivamente sulla Pec Istituzionale del Comune (comune.sangiorgiodipiano@pec.renogalliera.it), al fine della protocollazione puntuale e immediata.

Per informazioni o assistenza i contribuenti si devono relazionare con HERA, che gestisce il tributo, telefonando al numero verde dedicato (800.999.004), oppure scrivendo a tari@gruppohera.it o recandosi allo sportello.

Ulteriori informazioni e relative modulistiche sono reperibili sul sito di HERA, in una pagina dedicata al Comune di San Giorgio di Piano.