Lunedì 10/7 test di prova di It-Alert

Un nuovo sistema di allarme pubblico, diramato attraverso i telefoni cellulari, verrà sperimentato per la prima volta in Emilia-Romagna il prossimo 10 luglio. Si tratta di It-alert, attivato dal dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, che ha avviato la sperimentazione in tutte le regioni e province autonome.

Lunedì 10 luglio sarà la volta dell’Emilia-Romagna: alle ore 12 chi avrà il telefono acceso riceverà un messaggio di It-alert, un primo test di prova in caso di grandi emergenze.

Al momento questo strumento è solo in fase di sperimentazione, il fine è quello di diramare il più velocemente possibile le prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. I messaggi vengono ricevuti da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Sarà impiegato per specifiche calamità: dal maremoto generato da un sisma al collasso di una grande diga, da incidenti nucleari a situazioni di emergenza radiologica, da incidenti rilevanti in stabilimenti a precipitazioni intense.

Cosa succederà a chi avrà il telefono acceso durante una di queste calamità?
Chi si trova nell’area interessata riceverà un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile, una specie di allarme, ben differente dalle classiche suonerie.

Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere il nuovo sistema di allarme, rendere identificabile il messaggio e testare la tecnologia.

Agli utenti verrà anche chiesto di compilare un questionario utile a implementare il sistema.

Tutte le informazioni su: