Ancora allerta meteo codice rosso. Informazioni per donazioni e volontariato nelle zone più colpite

Comunicato di lunedì 22-martedì 23 maggio 2023

Permane l’allerta meteo codice rosso per criticità idraulica.

Donazioni in denaro

• Raccolta della Regione Emilia-Romagna
    Conto corrente intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata “Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna);
    Iban: IT69G0200802435000104428964 Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”
  • Raccolta del Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna a favore delle vittime dell’alluvione nel territorio bolognese:
    Iban: IT38F0306902477100000300304 intestato a “Alluvione maggio 2023 Città metropolitana di Bologna” con causale “Emergenza alluvione”.
  • Raccolta della Protezione civile Riolo
    Iban: IT32J0707237050000000072918 C.F. 91291180379
    Contatti: tel. 3293420491 info@rioloprociv.org

Diventare volontari nelle zone più colpite

I canali sono molti, facendo riferimento ai siti dei Comuni più colpiti e alla Protezione civile locale. Segnaliamo questo form per iscriversi online:

Informazioni e istruzioni sul sito del Comune di Faenza.

Comunicato di venerdì 19 maggio 2023

Si invita la popolazione a non effettuare spostamenti se non per reali necessità, anche per agevolare il transito dei mezzi di emergenza e soccorso.

Il comunicato della Città metropolitana di Bologna sulla viabilità

Comunicato di giovedì 18 maggio 2023

Venerdì 19 maggio 2023 tutte le scuole saranno aperte.

La viabilità resta compromessa in gran parte del territorio metropolitano, si invitano i cittadini a non effettuare spostamenti se non per gravi urgenze.

Comunicato di mercoledì 17 maggio 2023

Anche domani, giovedì 18 maggio, in tutti i Comuni della Città metropolitana di Bologna rimarrà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Domani verranno fatte le opportune verifiche per poi decidere in modo articolato le date delle riaperture.

La viabilità è compromessa in gran parte del territorio metropolitano, si invitano i cittadini a non effettuare spostamenti se non per gravi urgenze.

Comunicato di martedì 16 maggio 2023

In via precauzionale, anche mercoledì 17/5 in tutti i Comuni della Città metropolitana di Bologna rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Prosegue l’allerta rossa, si invitano i cittadini a evitare gli spostamenti non necessari.

Comunicato di lunedì 15 maggio 2023

Vista l’allerta codice rosso n. 61/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, valida per la giornata di martedì 16 maggio 2023, è stata emanata ordinanza sindacale n. 6/2023 di chiusura dei Nidi d’infanzia e delle Scuole di ogni ordine e grado.
In considerazione dell’emergenza meteorologica, si raccomanda di attenersi ai consigli e alle norme di comportamento riportate sul sito dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/allerta-rossa-15-maggio
Si consiglia, inoltre, di limitare gli spostamenti al minimo indispensabile, privilegiando, ove possibile, l’uso dello smart working.
Nella giornata di domani, entro le ore 15, sentita la Protezione civile regionale, sarà valutata la necessità di chiusura per la giornata di mercoledì 17 maggio.

Il comunicato della Città metropolitana di Bologna