Venerdì 3/9 A Giulietta con affetto – Parte II

Continuano le celebrazioni del centenario dalla nascita della nostra Giulietta Masina.
Dopo il primo speciale a lei dedicato nel giorno del suo compleanno (ancora disponibile sui nostri canali), il Comune di San Giorgio di Piano e l’Unione Reno-Galliera proseguono nel ricordo di questa grande attrice, proponendo altri contributi qualificati e le immagini delle iniziative realizzate nella prima parte dell’anno.
Dalla mostra Giulietta ritrovata, presso l’Oratorio di San Giuseppe a San Giorgio di Piano (visitabile nel nuovo allestimento presso il museo Casa Frabboni a San Pietro in Casale), alla cerimonia di annullo filatelico del francobollo dedicato a Giulietta da Poste Italiane e tenutasi nella piazza del suo paese natale, dall’intervista alla famiglia che ha continuato a intrattenere rapporti con i Masina, alla presentazione della borsa di studio finanziata dall’Unione in stretta collaborazione con l’Università di Bologna, per una tesi sull’attrice e per la realizzazione di cortometraggi a lei dedicati.
Nel video potrete inoltre assistere alle letture dell’attrice Paola Ballanti e a uno stralcio dell’iniziativa che il Comune di Pieve di Cento ha dedicato a Giulietta, in occasione della Notte europea dei musei.
Il video sarà trasmesso alle ore 21.15 sulle pagine Facebook del Comune di San Giorgio di Piano e dell’Unione Reno-Galliera e sul canale Youtube dell’Unione, e resterà disponibile sui medesimi canali.