Emessa la prima rata della Tari 2021

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dal Comune.

È in consegna in questi giorni a San Giorgio di Piano l’avviso di pagamento della prima rata della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2021, con scadenza 30 giugno 2021.
La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2020 è stata affidata dal Comune a Hera.

Considerato il protrarsi della situazione epidemiologica, che non ha variato gli effetti negativi provocati dal COVID-19 sul tessuto socio-economico nazionale e locale, con Deliberazione di Giunta n. 17 del 25/2/2021 la Giunta ha modificato le scadenze ordinarie delle rate Tari 2021, come di seguito riportato:

• prima rata con scadenza 30 giungo 2021;
  • seconda rata con scadenza 30 settembre 2021;
  • terza rata con scadenza 2 dicembre 2021.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

In questa emissione sono applicati gli sconti alle utenze non domestiche previsti dalla delibera ARERA 158/20, che prevede riduzione della Tari per le attività che sono rimaste chiuse durante il lockdown 2020.
Non è stata, inoltre, emessa la quota Tari riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA), in quanto sono in corso gli opportuni adeguamenti ai sistemi informativi di HERA affinché, come previsto dalla legge, questa quota sia incassata direttamente dalla provincia beneficiaria. L’importo del TEFA corrispondente all’intero anno sarà recuperato nelle prossime emissioni.

Modalità di pagamento

Si ricorda che dal 1° ottobre 2017, la L.225/16 prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune. Non è pertanto più consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria. Il metodo di pagamento consentito prevede l’utilizzo del modulo F24 precompilato per tutti. Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di partita IVA. Si informa inoltre che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli), tra cui quello di San Giorgio di Piano in via Garibaldi n. 8/D.

Giorni e orari di apertura

Lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13
Giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15.30

(orario in vigore fino al 31 maggio 2021).