Mercati confermati: misure contro il Covid-19 per lo svolgimento in sicurezza

Le ordinanze n. 38 e 39 del 20/11/2020 (in allegato) stabiliscono lo svolgimento dei mercati previsti per i prossimi giorni (pescivendolo del sabato, mercato contadino della domenica e mercato settimanale del lunedì), con l’adozione di un piano di misure di contenimento e contrasto del Covid-19.

A tutela della salute della popolazione, degli operatori commerciali, degli acquirenti, del benessere dell’intera comunità, nonchè della sostenibilità economico-sociale del territorio, il piano dispone quanto segue.

1. Gli operatori commerciali rispetteranno i tradizionali orari per l’occupazione dell’area mercatale e per lo svolgimento dell’attività di vendita dei prodotti al pubblico.
  2. L’area mercatale sarà soggetta a perimetrazione tra un posteggio e l’altro (vedi allegato). Ogni operatore commerciale avrà l’obbligo di porre cordella o altra barriera per impedire il transito del pubblico e mantenere la continuità della perimetrazione.
  3. L’area mercatale sarà fornita di varchi controllati, con percorsi di accesso per il pubblico, separati da quelli di uscita.
  4. È garantita la sorveglianza pubblica, integrata con volontari, dell’area mercatale, finalizzata a verificare il mantenimento delle distanze sociali e il rispetto del divieto di assembramento.
  5. Nell’area mercatale è confermata l’applicazione del Protocollo regionale degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e del commercio su aree pubbliche, approvato con ordinanza del Presidente della Regione n. 82 del 17 maggio 2020 e s.m.i..

Il piano verrà consegnato a tutti gli operatori commerciale che frequentano i mercati del territorio comunale.