Undici nuovi pc per la didattica online, forniti dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna ha fornito al nostro Comune 11 pc – donati da alcune aziende emiliane, e in seguito rigenerati – da utilizzare per la didattica online, a beneficio di studenti e famiglie. L’iniziativa rientra nel progetto “Ingegneri per le Scuole”,  nato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, per contrastare l’emergenza Coronavirus e contribuire a colmare il divario digitale, che colpisce numerosi nuclei familiari. I computer saranno destinati alle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Lunedì 25 maggio gli ingegneri Vincenzo Tizzani, Claudia Miani e Mauro Lenzi, in rappresentanza dell’Ordine, sono stati ricevuti per un ringraziamento dal sindaco Paolo Crescimbeni e dall’assessora all’Istruzione Francesca Calandri, che ha seguito e coordinato il progetto.

Nel frattempo, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna si mette a disposizione della Comunità scolastica bolognese con l’iniziativa “Layout Scuole“, per consentire un rientro sicuro con il nuovo anno scolastico. L’obiettivo è fornire un supporto “strategico e organizzativo” ai dirigenti scolastici, per applicare le normative predisposte dal Governo in materia di sicurezza degli ambienti e delle persone, facendo una trasposizione dal mondo produttivo al mondo scolastico.
Al pari di quello che si sta facendo nelle industrie del territorio, l’Ordine mette in campo le proprie competenze per valutare nuovi layout, assieme ai docenti e dirigenti scolastici, specialmente per monitorare e organizzare i flussi di persone all’interno delle scuole, in modo che sia sempre garantita la sicurezza, pur nella compresenza di studenti e docenti. Saranno inoltre condivise linee di indirizzo e buone pratiche sullo smart working, sulla sicurezza delle postazioni e sull’approccio migliore all’utilizzo di videoterminali.

I volontari che volessero contribuire con idee e proposte all’iniziativa possono contattare l’ingegnere Vincenzo Tizzani, scrivendo alla mail: support.ingegneriperlescuole@ordingbo.it