È possibile abbattere piante malate, pericolose per cose e persone. Il Regolamento comunale del verde prevede uno specifico atto autorizzativo, nonché il reimpianto di una pianta sostitutiva per ogni albero abbattuto. Nel caso lo spazio a disposizione non lo consenta, è possibile che il Comune indichi un proprio terreno ove fare la piantumazione dovuta.
Le alberature che si possono piantumare sono elencate nel Regolamento del verde pubblico e privato.

Per richiedere l’abbattimento di alberi bisogna rivolgersi all’Ufficio URP, compilando l’apposito modulo di domanda in carta libera (vedi fondo pagina), indicando il numero e la tipologia di alberi di cui si richiede l’abbattimento.

Il richiedente si impegna ad attendere la risposta dell’Amministrazione comunale entro 20 giorni dalla data della presentazione della domanda, come dettato dall’art. 6 del Regolamento citato. Trascorso tale termine, la comunicazione si intende confermata e, pertanto, si potrà procedere all’abbattimento.

Documentazione necessaria e tempistica

  • Domanda su apposita modulistica da parte dell’interessato.
  • Atto finale: autorizzazione a seconda dei casi previsti dal regolamento comunale del verde.
  • Tempi di risposta: entro 20 giorni dalla domanda.

Referenti

Direttore d’Area: Elena Chiarelli
Email: dir.areatecnica@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
Tel: 0516638541 Fax: 0516638546

Responsabile di Servizio: Benedetta Manerchia
Email: ambiente@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
Tel: 0516638543 Fax: 0516638546