FEDERA: IL SERVIZIO TELEMATICO PER L’ACCESSO AI SERVIZI ON LINE

In Emilia Romagna, grazie al sistema di autenticazione Federa, gli enti locali che hanno aderito al progetto, tra cui anche il Comune di San Giorgio di Piano, permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso.

fedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l’utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.
Il Comune di San Giorgio di Piano attualmente si avvale dei servizi di fedERa per l’autenticazione dei cittadini che richiedono l’utilizzo dei servizi scolastici sul sito comunale.

Progressivamente, potrà essere utilizzato per gli ulteriori servizi on line messi a disposizione dal Comune di San Giorgio di Piano e delle Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna.

PERCHE’ REGISTRARSI A FEDERA
Il processo di registrazione ha lo scopo di consegnare al cittadino le credenziali per l’accesso ai servizi on-line. Per accedere ai servizi on-line che richiedono l’autenticazione, con la registrazione infatti l’utente definisce la propria identità digitale.
La registrazione è inoltre valida anche per accedere a servizi on-line delle altre Amministrazioni dell’Emilia-Romagna che hanno aderito al medesimo sistema di autenticazione regionale.

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE

Se non disponi ancora delle credenziali di accesso, è possibile ottenerle registrandosi al sistema Federa, selezionando il Comune di San Giorgio di Piano; per ragioni di privacy e sicurezza dei dati, è necessario concludere la registrazione direttamente presso lo sportello URP oppure inviando la fotocopia del documento di identità (carta di identità, patente di guida o passaporto) e modulo di adesione all’indirizzo mail urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it

Se in possesso di una firma digitale, è possibile allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza inviare copia del documento di identità. Manuale utenti FEDERA