Come utilizzare l’Anagrafe On-Line 

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.
In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un’identificazione su Federa; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.
Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 86 del 23/11/2011.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al portale fedERa.
I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d’intesa Ministero dell’Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.
Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:
– Uno scanner per l’acquisizione dell’immagine del certificato;

Come ottenere le credenziali Federa

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