Prevenzione e sicurezza stradale: collocati due dissuasori Speed Box

 

A seguito d’incontri con la Polizia Locale e i residenti, per agevolare il controllo della velocità in via Selvatico e in via Chiesa (frazione Cinquanta), sono stati installati n. 2 Speed Box.

Lo Speed Box è il dissuasore di colore arancione utilizzabile dalla Polizia Locale in occasione dei rilievi, in presenza, con apposita strumentazione, dell’eventuale superamento dei limiti di velocità. Si tratta della prima installazione di questo tipo nel territorio comunale. L’iniziativa rientra nell’attività di sicurezza stradale che ha come obiettivo la prevenzione rispetto al superamento dei limiti di velocità, una delle infrazioni che è tra le principali cause degli incidenti anche in ambito urbano, dove non possono essere installati autovelox fissi, non essendo considerate dalle norme strade di scorrimento e comunque dov’è maggiore la presenza di pedoni e ciclisti di ogni età.

In via Chiesa l’apparecchio è stato installato all’altezza del civico 3, mentre in via Selvatico a circa 100 metri dall’intersezione con via Codini in direzione San Giorgio di Piano, tratti stradali dove il limite di velocità è di 50 chilometri all’ora. È stata installata anche la segnaletica che avvisa del controllo elettronico della velocità.

Vai ad inizio pagina